Integrazione del Catasto RDPP nel portale d'informazione Terravis

Integrazione del Catasto RDPP nel portale d'informazione Terravis

La piattaforma digitale «Terravis», riconosciuta dalla Confederazione e gestita da SIX, consente l'accesso digitale ai dati relativi ai fondi di 15 cantoni (oltre 2/3 di tutti i fondi della Svizzera).

Tramite Terravis quale canale digitale unitario, le persone autorizzate hanno accesso già dal 2010 a due dimensioni rilevanti per i fondi (dati del registro fondiario e dati della misurazione ufficiale riferiti al fondo). Ora si aggiunge un’ulteriore dimensione importante sotto forma dei dati relativi alle restrizioni di diritto pubblico della proprietà (Catasto RDPP). La messa a disposizione di queste tre dimensioni di dati sui fondi in un’unica soluzione consente ai nostri clienti di strutturare i loro processi in modo più efficiente.

Il Catasto RDPP è il sistema di informazione ufficiale e affidabile per le restrizioni di diritto pubblico della proprietà (ad. es. zone edificabili, piani regolatori speciali, allineamenti, messe sotto protezione, gradi di sensibilità al rumore, zone di protezione delle acque sotterranee, ecc.). Con l’accesso ai dati RDPP, SIX aumenta la quantità di informazioni rilevanti che mette a disposizione dei propri clienti. Approfittano di questo ampliamento sia i proprietari fondiari sia gli svariati attori del mercato immobiliare, autorità e amministrazioni pubbliche.

In collaborazione con il Canton Nidvaldo, SIX raccoglie già da metà 2016 esperienze nell’allestimento dei dati RDPP tramite Terravis. Inoltre, da mercoledi, 7 novembre 2018, si aggiungono i dati RDPP dei cantoni Turgovia, Uri e Svitto. L’attivazione dei dati di altri cantoni è in fase di preparazione.

Il Catasto RDPP è un registro di diritto pubblico in fase di allestimento e viene quindi strutturato e gestito dalla pubblica amministrazione. Delle oltre 150 restrizioni di diritto pubblico della proprietà, in una prima fase si immettono nel Catasto le 17 principali restrizioni della proprietà da otto ambiti.